Zic č  l'Istituto Comprensivo di Zanica (BG)
La Scuola Media Statale E.Belussi di Comun  Nuovo (Bergamo)

Il logo dello Zic - Istituto Comprensivo di Zanica

Sito dello Zic: www.iczanica.gov.it  

 

Linea verticale di separazione

Breve presentazione dell'attività

Organizzazione

Il diario dell'esperienza


Visita 

il sito ufficiale: summit j8 

il sito in italiano: summit j8

I Vincitori 2007

Ecco la squadra italiana!

Le proposte 

in Italiano
in Inglese

Dal 2 al 9 giugno 2007 Juri, Manuel e Jenny, tre studenti della Scuola Media "E.Belussi"di Comun Nuovo, impegnati anche nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, di cui sono rispettivamente Sindaco e Assessori, hanno potuto vivere un’esperienza fuori dal comune: incontrare, in Germania, ragazzi e ragazze provenienti dai paesi del G8 e da paesi in via di sviluppo per discutere di alcuni temi relativi alla globalizzazione ed elaborare insieme una dichiarazione da inoltrare ai "grandi" del G8.
Alla base dell’evento la partecipazione al concorso J8 - Junior8 - patrocinato da Unicef e Morgan Stanley, che li invitava ad esprimere le proprie idee in relazione ai quattro temi in agenda al G8 di Heilengendamm: cambiamenti climatici ed efficienza energetica; HIV e Aids; responsabilità sociale delle imprese; prospettive economiche per l’Africa.
I tre ragazzi si sono confrontati con questi temi cosí importanti e, incoraggiati dalle professoresse Elena Rottoli, Maria Santoro e Daniela Galante, hanno lavorato intensamente, sostenuti anche dalla locale Amministrazione e dai responsabili territoriali di Agenda 21.
Dopo settimane di duro lavoro hanno spedito il loro elaborato e, quando sono stati proclamati vincitori del concorso, hanno esultato per l’occasione che li portava a rappresentare gli studenti italiani a Wismar, dove avrebbero trovato le squadre degli altri paesi del G8 e di alcuni paesi in via di sviluppo.
Dopo un incontro di formazione a Roma con i rappresentanti nazionali di Unicef e Morgan Stanley, il 2 giugno, accompagnati dalla loro insegnante di lettere, Prof.ssa Daniela Galante, sono partiti per Wismar, città situata sul Mar Baltico, a circa 50 chilometri da Heilingendamm, dove si è svolto il G8.
Nel porto dell’antica città della lega anseatica, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, hanno trovato ad accoglierli un vascello polacco: il Dar Mlodziezy che ha ospitato tutti i partecipanti del J8.

I partecipanti al J8 di Comun Nuovo: da sx prof.sa Galante, Manuel, Jenny, Juri

 Marzo 2007

  

 

  Alunni di 3° A del Comune     dei Ragazzi 

 

anni 2006/07

Sviluppo e realizzazione I componenti dello ZIC group